HOME
Chi siamo
Le nostre sedi
Ispirazione cristiana e proposta formativa
Catalogo del' Offerta Formativa
 

Ricerca Corsi per Tipologia:  
Per le aziende Per gli allievi

 

Corso di formazione ed aggiornamento degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione di cui al Decreto legislativo del 23 giugno 2003, n. 195

MODULO A

Finalità

Si tratta di un corso di base propedeutica, finalizzato alla conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento in tema di igiene e sicurezza del lavoro, nonche della identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi necessaria per la redazione del documento di valutazione dei rischi e a garantire una buona organizzazione e gestione del Sistema di Prevenzione e sicurezza.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL CORSO: MODULO A

•  Corso generale di base

•  comune a RSPP e ASPP

•  obbligatorio per gli RSPP e ASPP (titolo di studio minimo: diploma di scuola secondaria superiore), privi di formazione suicontenuti del D.M. 16.1.1997:

•  a) di nuova nomina

•  b) designati dopo il 14.2.2003 e con incarico attuale al 14.2.2006

Tratta la normativa in tema di igiene e sicurezza del lavoro, i compiti e le responsabilità dei vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, il documento di valutazione dei rischi e la gestione delle emergenze. A fronte di tali contenuti il corso è adeguato a tutti i settori produttivi.

Alla conclusione del corso i partecipanti conseguono un credito formativo permanente e l'idoneità a proseguire il percorso formativo.

Formazione di base per RSPP e ASPP della durata di 28 ore , comune ed obbligatorio per i Responsabili ed Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione, cui vanno aggiunte 2 ore per la verifica finale

Obiettivi generali

•  Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici.

•  acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. acquisire elementi di conoscenza relativi l'identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi necessaria per la redazione del documento di valutazione dei rischi

•  acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi , relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze.

•  acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un sistema di Prevenzione aziendale


S E G U E >>>    

 

       

Termini di utilizzo                                                    Privacy

I.E. 5.5 NN 7.0 800x600 Copyright © D@da - C.I.F.I.R.